Gestione Anagrafica Clienti per Psicologi

Il programma “Anagrafica per Psicologi” è pensato per i colleghi psicologi e psicoterapeuti di qualsiasi formazione e orientamento. Permette di archiviare efficacemente e in sicurezza il contenuto dei colloqui avuti con i clienti, appunti personali; offre varie funzioni di ricerca, esportazione e creazione automatica delle cartelle cliniche per gli studi psicologici.

Il programma si struttura in due grandi moduli: la gestione anagrafica e la gestione delle sessioni. La prima permette di archiviare i dati di ciascun cliente, mentre la seconda permette di memorizzare il contenuto di ciascun colloquio o incontro avuto con il cliente. Affianco a tali funzioni sono pensate varie funzioni di ricerca avanzata all’interno delle cartelle cliniche, e la possibilità di esportare i dati delle cartelle cliniche in pdf come in docx.

Il programma è pensato per essere multipiattaforma: funziona su ogni sistema operativo (Windows, Mac, Unix) grazie ad una intuitiva interfaccia Web (utilizzando un server PHP 7 e MySql).

Anagrafica per Psicologi

Ottenere il programma Anagrafica

Per visualizzare il funzionamento del programma è stata resa disponibile una demo (utente: demo password: demo; utilizzare demo come password laddove richiesto).

Per ottenere il programma è sufficiente effettuare il download tramite il link di seguito indicato: Anagrafica.zip [update: 2018-09-24].

Quanto costa Anagrafica?

Il programma è gratuito, e viene rilasciato secondo la licenza d’uso Creative Commons. Questo significa che è possibile per sempre distribuirlo, usarlo, copiarlo e modificarlo e ridistribuirlo mantenendo inalterata la licenza d’uso. Per il carattere gratuito del programma non viene rilasciata alcuna garanzia implicita o esplicita.

Se trovate il programma utile e lo fate diventare parte della vostra attività professionale quotidiana, vi chiedo di riconoscere il lavoro svolto per offrire il programma e mantenerlo aggiornato e funzionante, con una libera donazione che potete fare tramite PayPal.

Installazione

L’installazione del programma è una operazione estremamente semplice. Basta disporre di un sito web, anche installato sul solo computer locale, e di un database MySql.

Se disponete già di un sito web funzionante e di un database l’installazione si conclude in meno di 1 minuto. A questo punto basta copiare il programma in una cartella pubblica, inserire i dati del database nel file “config.php” e accedere all’indirizzo della cartella, e il programma è perfettamente funzionante.

Se non avete un sito internet disponibile, dovete installare sul vostro computer un server Apache, MySql e Php 7. Tale operazione può non essere così scontata. Di seguito alcuni riferimenti a guide in italiano e in inglese per i sistemi operativi Mac OsX e Windows.

Installazione (una volta che si dispone di Apache / MySql / Php7)

  • creare una cartella anagrafica in ~/[user]/Sites o nella cartella c:\Programmi\Apache\www o nella vartella /var/www e copiare tutto il contenuto del programma.
  • Negli ambienti Linux e Mac assicurarsi che la cartella abbia i permessi di lettura per tutti gli utenti
  • creare un database MySql (ad es. ‘Anagrafica’) e un utente con permessi di lettura e scrittura (ad es. anagrafica/anagrafica)
  • inserire i dati di accesso alla tabella nel file config.php
  • accedere alla cartella http://localhost/~[utente]/anagrafica/ se il programma è inserito nel profilo utente, o all’indirizzo http://localhost/anagrafica/ se inserito nella cartella pubblica.
  • Per aumentare la sicurezza consiglio di verificare la configurazione dei file di sistema in modo che l’accesso al programma sia possibile solo da utente locale e non remoto (modificando il file .htaccess)
  • Per incrementare ulteriormente la sicurezza suggerisco di utilizzare un server che offra nativo il protocollo SSL (e impostare l’apposito flag nel file di configurazione per utilizzare questo protocollo)
  • ora è possibile iniziare a lavorare.

Attivazione e primo utilizzo

  • Il programma prevede la possibilità di definire più luoghi di lavoro (“sede”). È necessario definirne almeno una, cui assegnare un nome univoco (ad esempio “Studio di Psicologia di Verona”, “Clinica Psichiatrica”).
  • È possibile aggiungere un utente tramite il comando “Aggiungi cliente” e inserire i dati che si ritengono necessari. Successivamente per ciascun cliente è possibile aggiungere tutte le sessioni tenute

Installazione di un server *AMP

Già tantissimi siti spiegano in dettaglio come procedere all’installazione, per cui non mi sembra utile ripetere il lavoro più che egregiamente scritto da altri. Rimando per velocità ai seguenti link:

Apple OsX

Windows

Unità remota fornita da un provider

Ottenere dal proprio provider i dati di accesso al servizio ftp (per caricare il programma in una cartella del server) e di accesso al database MySql (indirizzo host, nome utente e password). Caricare il programma e configurare il database come indicato.
Per modificare il database il programma più diffuso è phpmyAdmin, che permette di creare e gestire tabelle MySql in maniera semplice e veloce. Permette di creare utenti e configurare i parametri più importanti. Il suo utilizzo non è necessario ma è fortemente consigliato per la facilità con cui è possibile creare un database.

Sicurezza di Anagrafica

Le versioni successive alla 1.1 sono abilitate per configurare la piattaforma in conformità con le richieste del GDPR, con quattro livelli indipendenti di sicurezza.

Se installato su web, come per ogni applicativo client-based, la sicurezza è un elemento fondamentale. Il software provvede di default ad inviare all’indirizzo mail specificato in fase di installazione un report di tutti i tentativi di accessi non autorizzati.

Le tabelle del database, tutti i dati personali e sensibili, così come gli appunti, possono essere criptati con standard AES-256 in modo da avere la massima protezione sui dati raccolti.

Come ulteriori misure di sicurezza è stata attivato il doppio controllo di accesso già previsto nella configurazione base, la possibilità di utilizzare un certificato SSL dedicato in modo da poter criptare tutte le transazioni tra client e server e garantire i più alti standard di sicurezza, e l’autenticazione aggiuntiva con Google reCaptcha.

anagrafica_2anagrafica_menu
anagrafica_soggetti