Nella presente pagina si rende disponibile il materiale dei corso di formazione svolti presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, nell’anno 2009, nell’ambito del progetto n. 1 del FSE “L’analisi dei dati nella ricerca psicosociale” (2105/1/7/1017/2008).

I corsi hanno riguardato:

Analisi delle matrici di varianza-covarianza in Lisrel

_lisrelDi seguito il materiale del modulo 3 svolto nel mese di ottobre 2009: “Analisi dei dati con Lisrel”. Il corso ha l’obiettivo di fornire una introduzione ai principi teorici che definiscono i Modelli di Equazioni Strutturali, tramite implementazioni in Lisrel, sviluppato e distribuito da SSI Scientific Software.

Clickando sulla voce è possibile scaricare il relativo file:

Analisi dei dati in SPSS

_SPSSDi seguito il materiale del modulo 2 svolto nel mese di dicembre 2009: “Analisi dei dati con SPSS”. Il corso ha l’obiettivo di fornire una introduzione ai principali strumenti di analisi statistica disponibili nell’ambiente proprietario SPSS (Statistical Package for Social Sciences), distribuito da IBM.

Clickando sulla voce è possibile scaricare il relativo file:

Analisi dei dati in STATISTICA

_StatsoftDi seguito il materiale del modulo 4 svolto nel mese di ottobre 2009: “Analisi dei dati con Statistica”. Il corso ha l’obiettivo di fornire una introduzione ai principali strumenti di analisi statistica disponibili nell’ambiente proprietario Statistica, sviluppato e distribuito da StatSoft.

Clickando sulla voce è possibile scaricare il relativo file:

Analisi dei dati in R

_RlogoDi seguito il materiale del modulo 1 svolto nel mese di aprile 2009:”Analisi dei dati con R”. Il corso ha avuto come obiettivo fornire una introduzione ai principali strumenti disponibili nell’ambiente R, fornendo una conoscenza base degli elementi presenti e un approccio costruttivista basato sul learning by experience.

Clickando sulla voce è possibile scaricare il relativo file: