Nella presente pagina si rende disponibile il materiale aggiornato di giornate di docenza tenute presso differenti sedi delle scuole di specializzazione post-universitarie in psicoterapia cognitiva e comportamentale afferenti all’AIAMC, e in corsi di formazione presso Servizi e Strutture.

Argomenti delle lezioni trattate

  • Psicoterapia di Coppia. Modelli di coppia: dalla psicologia sociale alla psicologia dell’attaccamento. Definizione del cliente, identificazione dei cicli disfunzionali, scelta del modello di intervento, gestione dei processi comunicativi: un approccio basato sui comportamenti e sulle cognizioni, e un approccio focalizzato sul riconoscimento e sulla comunicazione delle emozioni nel legame tra i partner.
  • L’utilizzo della Realtà Virtuale in Psicoterapia. Si presente il modello cognitivo-comportamentale basato sulla esposizione per immagini, e si indicano applicazioni utili anche per il contesto ambulatoriale di utilizzo di ambienti di realtà virtuale per il trattamento di fobie, ansia generalizzata e comportamenti di evitamento.
  • Il disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico. Storia e patologica del comportamento legato al gioco d’azzardo. Vengono presentati i principali modelli sociologici e psicologici per comprendere questo disturbo. Si articolano i principali protocolli di intervento di matrice cognitiva-comportamentale, motivazionale e psicoeducativa per il trattamento del disturbo, anche in comorbidità psichiatrica. Si delineano i protocolli di esperienze di tipo residenziale. Si rende disponibile una simulazione in R del comportamento di un giocatore alle slot machine.
  • Utilizzo clinico e caratteristiche psicometiche del Millon Clinical Multixaxial Inventorty – III. Viene presentato il modello teorico proposto da Millon che struttura il terzo più importante inventario sui disturbi di personalità e sulla valutazione psicodiagnostica. Vengono analizzate le singole scale cliniche e viene indicato un corretto processo interpretativo.