Parrocchia Vago di LavagnoDue serate di incontri con i genitori e gli adolescenti della parrocchia di Vago di Lavagno (20 e 27 novembre 2009)

L’adolescenza è un periodo nella vita di ogni ragazza/o di rapidi cambiamenti comportamentali e psicologici che spesso causa disorientamento nei genitori. Il filo conduttore degli interventi proposti è il ruolo dei genitori come modelli adulti, capaci di dare regole, ma soprattutto capaci di aiutare a leggere la realtà e di accompagnare l’adolescente verso una interazione adulta e responsabile con il mondo.

  • Dall’Autorità all’autorevolezza: come cambia il modello educativo del genitore durante l’adolescenza del proprio figlio. Attraverso la comunicazione educativa si approfondiranno le modalità comunicative dei genitori e le regole di comunicazione con i figli. Si darà spazio all’efficacia e ai limiti delle punizioni e a modalità alternative per comunicare con l’adolescente.
  • Decidere per te o decidere con te: il cambiamento comunicativo tra genitore e adolescente. Esistono modalità di contrattazione tra genitore ed adolescente per risolvere i conflitti senza perdenti, soprattutto quando le problematiche sono riferite a comportamenti di rischio e forme di disagio giovanile. Una opportuna cultura dell’ascolto reciproco e sociale è capace di facilitare i processi di crescita individuale e la libera espressione emotiva.