• oggi – 2016 Docenza presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (AIAMC), sedi di Padova e Genova.
  • oggi – 2008 Collaborazione professionale presso la Casa di Cura Villa Santa Chiara di Verona, all’interno del progetto di psicoterapia cognitiva e comportamentala con l’utilizzo della realtà virtuale per il trattamento di disturbi d’ansia e nel trattamento delle nuove dipendenze.
  • oggi – 2007 Docente nei corsi di formazione tenuti presso il Centro di Formazione Camilliano, sedi di Verona e Milano.
  • oggi – 2007 Attività di psicologo clinico in libera professione, a Vago di Lavagno (Vr).
  • oggi – 2006 Elaborazione della procedura di valutazione dei test per l’ammissione all’’Ateneo di Padova e predisposizione delle graduatorie.
  • 2012 – 2010 Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona nell’ambito del progetto europeo Safros (FP7-ICT-2009.5.2) sulla “Sicurezza in Chirurgia Robotica”. Resp. sc.: prof. Paolo Fiorini.
  • 2011 – 2010 Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova per il corso integrato di Psicometria (M/PSI-03), per 4+8 CFU.
  • 2011 – 2004 Comitato organizzativo del I, II, III e IV Convegno della didattica della Psicologia, organizzato dalla Presidenza della Facoltà di Psicologia di Padova.
  • 2010 – 2009 Docente per il progetto FSE “L’analisi dei dati nella ricerca psicosociale” (moduli I-IV, ore 120), e “Applicazioni di metodologia della ricerca” (moduli I e IV, ore 45) presso il CIS della Facoltà di Psicologia, Università di Padova.
  • 2009 – 2007 Borsa di studio presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona per esperimenti di percezione aptica nell’ambito del progetto AccuRobAs (UE IST-045201) per lo sviluppo della telechirurgia robotica, responsabile scientifico prof. Paolo Fiorini. L’attività comprende: la progettazione di esperimenti di psicofisica volti a misurare le capacità percettive in ambito aptico, mediante dispositivi a ritorno di forza; la analisi dei dati raccolti tramite la realizzazione di appositi script, la formulazione di modelli strutturali di codipendenza e predittivi, e la presentazione a conferenze internazionali; organizzazione di seminari di metodi di psicologia e statistica applicata per la formulazione di disegni sperimentali, la raccolta e l’analisi dei dati in ambito ingegneristico (utilizzando MatLab, R, SPSS); lo sviluppo di una libreria di metodi di psicofisica per la ricerca nell’ambito della teleoperazione robotica.
  • 2007 Collaborazione con PadovaRisorse.it per lo sviluppo del questionario on-line per il progetto “Telelavorando”, bando interregionale “RE-TEL: Rete per la costruzione di servizi di orientamento, formazione e telelavoro”.
  • 2007 Tirocinio di specializzazione (200 ore) presso il servizio Consultori Familiari dell’Azienda ULSS 20 di Verona.
  • 2007 – 2005 Gestione rete informatica e sicurezza di studi professionali, Verona.
  • 2007 – 2004 Tirocinio (1500 ore) presso il Laboratorio di Analisi dati e Metodologia della Ricerca, Padova. Tutor: prof. Giulio Vidotto. L’attività comprende: – la partecipazione ad un progetto internazionale di promozione della guida sicura attraverso un ambiente virtuale; – l’approfondimento di metodi d’indagine e modelli quantitativi di analisi per le scienze sociali (in particolar modo l’Algebra Cognitiva, i Modelli di Equazioni Strutturali e i Modelli di Rasch); – sviluppo di questionari psicologici e di indagini di mercato; – esercitazioni didattiche per i corsi di Informatica di Base, Psicometria e Metodi di Analisi Multivariata.
  • 2007 – 2004 Realizzazione siti Web per la Facoltà di Psicologia di Padova, per Studi Tecnici e Professionali, Istituti, Associazioni e privati.
  • 2006 – 2001 Collaborazione con l’IDSC di Verona presso la sede di Illasi, Verona. L’attività comprendeva lo sviluppo di progetti educativi, l’organizzazione di eventi per gruppi, lo svolgimento di funzioni amministrative, la gestione autonoma del budget.
  • 1997 Insegnamento di elementi di Informatica presso l’Istituto Scolastico “G.M. Giberti” di Verona.

Librerie informatiche sviluppate per le scienze sociali

  • PsychoGear. Framework di metodi adattivi per la psicofisica, capace di interfacciarsi con differenti dispositivi aptici, sviluppata in C++ e XML. Lo scopo di tale libreria è da un lato permettere allo sperimentatore un accesso diretto ai parametri previsti dai differenti metodi adattivi, e dall’altro, al didatta, di sperimentare la rilevanza dei differenti metodi sulla stima delle soglie [source, help].
  • R-Average. Libreria per lo studio dei modelli di Algebra Cognitiva sviluppata come R- package in linguaggio R con ottimizzazioni in C. Tale libraria ha permesso di fornire uno strumento informatico volto a validare empiricamente i modelli Averaging sviluppati da N.H. Anderson. È inoltre possibile operare una selezione dei modelli ottimali, scelti tra modelli additivi, moltiplicativi e a somma pesata, tramite indici bayesiani.