Dr. Marco VicentiniIl dott. Marco Vicentini, psicologo, ha maturato una esperienza pluriennale nell’ambito educativo e formativo. Dopo la laurea in Teologia conseguita nel 2001, ha partecipato a progetti di intervento con gli adolescenti, e di prevenzione dei comportamenti di rischio.

Ha completato la formazione accademica laureandosi a Padova in psicologia clinica nel 2006 e specializzandosi in psicoterapia cognitiva e comportamentale nel 2010 presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale, diretto dal prof. Ezio Sanavio. Nel 2017 è stato accreditato come practitioner EMDR, con la supervisione della dr.ssa Isabel Fernandez.

Ha collaborato con l’Università di Verona per un progetto di ricerca in ambito di chirurgia robotica e psicofisica, con l’Università di Padova nella docenza in psicologia e nella ricerca in ambito psicometrico e della selezione, pubblicando più di 35 articoli in riviste e convegni internazionali.

Esperienza clinica professionale

Dal 2007 opera privatamente nell’ambito della psicologica clinica, con interventi rivolti all’individuo, alla coppia e alla famiglia, presso lo studio di Vago di Lavagno. Qui collabora con diversi colleghi specializzati in molteplici aree della salute e del benessere della persona.

Dal 2008 ha operato a diverso titolo come come formatore presso il Centro Camilliano di Verona. Ha partecipato ad interventi clinici presso il servizio Consultori Familiari dell’Azienda USSL 20 e la casa di cura Villa Santa Chiara di Verona per malattie della psiche, con la quale collabora dal 2009 nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, del gioco d’azzardo patologico, e nell’utilizzo della realtà virtuale in psicoterapia. Dal 2016 è didatta presso scuole di specializzazione in psicoterapia AIAMC.

Associazioni professionali

È iscritto all’albo degli psicologi della regione Veneto al n. 6905, ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale a Padova; ha conseguito l’accreditamento come practitioner EMDR. È socio ordinario dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), socio della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT), e dell’associazione EMDR Italia.
Informazioni dettagliate circa la sua formazione accademica, gli articoli pubblicati e la formazione continua sono visionabili tramite gli appositi link.

Da anni collabora con AltraPsicologia, associazione nazionale di politica professionale, per la promozione di una presenza attiva degli psicologi nella società.

Seguendo il presente link, potrà scaricare un Curriculum Vitae (sufficientemente) aggiornato.