Nel corso di ogni giorno capita a tutti noi di reagire a ciò che ci accade con disagio, sperimentato sotto forma di ansia, paura, tristezza, piuttosto che rabbia o vergogna. Le emozioni hanno una funzione importante, ed in alcuni casi ci aiutano ad affrontare meglio i problemi quotidiani.

Ad esempio, una certa dose di ansia provata prima di affrontare un colloquio, un evento importante, come anche una sfida sportiva, fa sì che la nostra prestazione migliori rendendoci più vigili e più pronti dal punto di vista fisico.

A volte però le emozioni ci travolgono (ansia eccessiva, depressione, rabbia ecc..): sono troppo intense o durature, tali da impedire ad una persona di avere buoni rapporti con gli altri, di realizzarsi nel lavoro e di trarre soddisfazione dalla vita di tutti i giorni. In questi casi un’attenta valutazione psicologica ed un eventuale aiuto professionale possono aiutare le persone ad uscire in maniera relativamente veloce da pericolosi circoli viziosi.

Le soluzioni empiricamente validate

psicoterapiaLa psicologia negli ultimi decenni ha assunto la veste di scienza a tutti gli effetti. Attualmente l’efficacia degli interventi psicologici e psicoterapici viene valutata secondo gli stessi rigorosi criteri utilizzati in ambito medico.

Gruppi di ricerca internazionale si occupano di esaminare l’utilità dei vari trattamenti esistenti per la cura delle problematiche psicologiche, ricercando le prove che ne dimostrino l’efficacia. In questa maniera si tutela l’interesse del cliente a cui viene offerto non un trattamento qualunque, ma quello che ha dimostrato nei fatti, di essere il migliore.

L’approccio Cognitivo e Comportamentale

Who-What-When-Where-How-and-Why-pic-300x264L’approccio Cognitivo e Comportamentale alle problematiche psicologiche si fonda sui risultati della ricerca scientifica, che hanno mostrato l’esistenza di una stretta connessione tra pensieri, emozioni e comportamenti dell’uomo.

In altre parole molti dei nostri problemi sono mantenuti in vita da ciò che facciamo e pensiamo nelle varie situazioni quotidiane. Al tempo stesso molto problemi persistono a rovinare la nostra vita in quanto entriamo in circoli viziosi che appesantiscono e rendono i problemi sempre maggiori.

Il supporto di uno psicologo permette di trovare la strada di modificare pensieri, schemi mentali e affettivi, e comportamenti per liberarci nel presente da problemi che ci affliggono da una vita.

 

Per approfondimenti